Regionale a Lasnigo una gara coi fiocchi.

Questa volta è toccato anche a noi del moto club Canzo il piacere di organizzare la quinta prova del campionato regionale trial della Lombardia 2021.
La scelta della località è ricaduta sui territori montani del comune di Lasnigo dove il sindaco è stato ben lieto di assegnare i permessi mettendo a disposizione della gara i territori comunali che costeggiano il fiume Lambro.
Il lavoro di pulizia e tracciatura che ci ha visti coinvolti in prima persona è iniziato subito dopo le ferie estive, anche se qualche sopraluogo si era già fatto nei mesi precedenti.
L’intento era di realizzare una bella gara come da stile di questo nostro storico moto club, ma in agguato si celava la solita sfortuna delle previsioni meteo che dopo un mese di asciutto, dava proprio il giorno della gara una giornata pessima.
Poco male, si sta parlando di trial e noi del moto club Canzo ormai siamo abituati alla pioggia che puntualmente ci viene a trovare quando organizziamo qualche gara.
Proprio per questo motivo il metodo di tracciatura delle otto zone della gara dei TR è stato pensato in ragione del maltempo che puntualmente ad inizio della gara è arrivato impetuoso e non ha mollato più per tutta la giornata.
Come speravamo è risultata comunque una bella gara a quanto ci dicono i circa 80 temerari partenti, le prove del giusto livello ma mai banali hanno come sempre messo in mostra le doti dei soliti abituati al podio.
Da elogiare la prestazione dei minitrial A e B che hanno gareggiato su 8 zone per 3 giri con i grandi mettendo in mostra un’ottima guida anche sul bagnato. Cinque invece erano le prove tracciate esclusivamente per le restanti categorie minitrial e anche per queste ultime abbiamo ricevuto i complimenti di pilotini e genitori per l’attenzione posta verso questi bambini che non sempre hanno a disposizione tracciature così ben studiate.
La competizione è terminata tra acqua e fango verso le 16 e le premiazioni sono state effettuate presso il monumento al motociclista realizzato in ricordo delle 7 volte in cui proprio in questo luogo partendo dagli anni 20 ci fu il traguardo dello storico circuito del Lario e Valassina.

Si ringraziano il sindaco di Lasnigo, la guardia forestale i proprietari terrieri e la comunità montana del Triangolo Lariano per la disponibilità nei confronti del moto club Canzo e del trial in generale.

i primi di categoria:
Matteo Bosis TR2
Christian Bassi TR3
Mirko Pedretti TR3 125
Paolo Ruffoni TR3 Open
Nobili Gierri Riciard TR4 over
Loredano Giuliani TR4
Stefano Bazzoli Tr5
Cristian Bursi Mini A
Edio Poncia Mini B
Alessandro Molatore Mini C
Giacomo Midali Mini Open

CLASSIFICHE GARA

Regionale del 26 settembre “info”

Informazioni sulla penultima prova di campionato regionale Lombardia in programma a Lasnigo (CO) domenica 26 settembre.
Raggiungere Lasnigo:  da Erba proseguire verso Canzo- Asso . Da Asso proseguire verso la Madonna del Ghisallo, dopo 2 km si giunge a Lasnigo. Proseguire sempre verso il Ghisallo fin che vedete sulla sinistra una  bellissima chiesetta  su una collinetta, 500 metri dopo la chiesetta trovate la partenza presso il ristorante pizzeria “Da Elena”
Chi vuole può prenotare per il pranzo o usufruire del servizio bar del ristorante.

Le zone dei minitrial sono subito sopra la partenza, serve magari l’aiuto del papà per i più piccoli per portare la moto sul sentiero che porta alle zone in pineta.  Le 5 zone sono poi tutte vicine.

IMPORTANTE: Le 8 sezioni  dei TR sono situate dall’altra parte della strada. Per raggiungerle con le moto bisogna però passare sotto al ponte percorrendo il trasferimento obbligatorio sia all’andata che al ritorno . Abbiamo ottenuto il permesso di fare la gara garantendo però al comune che non si sarebbe attraversata la strada in quanto pericolosa e trafficata la domenica da moto e ciclisti.

Vicino alla partenza nella prima parte di trasferimento, è stata pulita un’area per riscaldamento/allenamento. Dal parcheggio alla partenza non si può passare sulla strada statale ma si deve attraversare l’area allenamento nella parte superiore appositamente segnalata.

Una  ulteriore raccomandazione: nel trasferimento si costeggia il fiume Lambro, Essendo vicini alle sorgenti non c’è molta acqua e la zona si presterebbe al trial visti i massi che ci sono nel greto. Lo sappiamo che sarebbe bello, ma NON SI Può ENTRARE ASSOLUTAMENTE.  Le autorità hanno dato i permessi ma se dovesse capitare di vedere  qualche moto nel Lambro sarebbero grossi problemi.
Proprio per questo abbiamo allestito l’area allenamento nel torrente secco vicino alla partenza.
Confidiamo sempre nel buon senso civico di tutti i piloti ai quali raccomandiamo di seguire scrupolosamente il fettucciato.. se vogliamo continuare a praticare il trial in questi luoghi, rispettiamo le regole.

Le zone sono tutte su fondo naturale, alcune su roccia, alcune su terra e alcune nel torrente secco con pietre mosse. Le zone minitrial sono tracciate in pineta con terra e sassi .

Il giro dei TR è un anello di circa 2 km da percorrere 3 volte  e  non penso sia necessario fare rifornimento  se si parte col pieno.

Moto Club Canzo Società sportiva dilettantistica

Via Meda n.40 – 22035 Canzo (CO)

www.motoclubcanzo.it

email di riferimento: info@motoclubcanzo.it