Europe Vintage Cup a Folgaria

Lasciatemelo dire : il 6 Settembre 2015 è stata una giornata storica negli annali del Moto Club Canzo. Un primo, un secondo e un terzo posto al “EUROPE VINTAGE CUP”, il campionato europeo per trial d’epoca svoltosi a Folgaria (TN) il 5 e 6 settembre, abbinato anche al campionato italiano trial epoca. Partiamo dal mio terzo posto per passare allo splendido secondo gradino del podio per Luciano Lentini nella categoria Pre 65, battuti solo da uno strapotente pilota spagnolo, Martinez. Ma soprattutto bisogno celebrare lo strastosferico primo posto, Campione Europeo nella categoria Pre 78, per il grandissimo Sangiorgio Antonio. Il nostro forte pilota coadiuvato da una bellissima Fantic 125 (!!!) ha guidato in maniera pulita, sicuro e deciso nell’ affrontare i difficili ostacoli della gara trentina superando con tenacia e forza di volontà gli inevitabili errori che possono succedere durante una competizione di 12 zone da ripetere per ben quattro volte nel corso dei due giorni di gara. Dopo un mondiale, diversi titoli italiani, mancava un titolo europeo che grazie al nostro forte pilota può ora splendere nel formidabile palmares del nostro glorioso moto club. Dicevo quindi gara molto impegnativa con un lungo e difficile trasferimento , con zone molto tecniche ed impegnative, ben tracciate , lunghe e spettacolari .Si andava dal sottobosco ai torrenti con viscide rocce a bellissime cascate rocciose da risalire. I tracciatori, forse trattandosi di campionate europeo, hanno usato la mano pesante nel tracciare le zone. Per chi non lo sapesse le gare d’epoca trial hanno tre percorsi: frecce bianche facile ,gialle normale e verdi più impegnative. Bene, il percorso giallo aveva ostacoli su cui ho visto schiantarsi concorrenti giovani e con moto moderne ma anche grandi campioni del passato, vedi Soler con Bultaco (unica moto d’epoca in mezzo a Fantic 240 e 300 ultrapreparati o Swm 320 e Jumbo), per non parlare del percorso verde dove erano in difficoltà piloti come Subirà e Fred Michaud. Orbene speriamo che nelle prossime gare si ritorni ad una tracciatura più umana con zone ed ostacoli più adatti a moto ma soprattutto a piloti vintage. Ne avremo controprova a Castel d’ Aviano (MO) nella penultima gara di campionato italiano d’epoca che si svolgerà il 26-27 settembre. Vi aspetto numerosi ed agguerriti. Saluti

LUCIANO MOLTENI

image-9